section-ec57088

POLITICA DELLA QUALITA'

Estratto dal MANUALE DELLA QUALITA’ Rev.02 del 20.05.2022
Rif. UNI EN ISO 9001:2015 – punto 5.2

La Metaltec S.r.l. opera da 23 anni nell’ambito delle costruzioni metalliche e ha sempre goduto della fiducia e della soddisfazione della sua clientela di riferimento sia pubblica che privata.
Una crescita costante ha accompagnato lo sviluppo dell'azienda che nello spirito di un continuo miglioramento ha condotto alla certificazione in conformità alla UNI EN 1090 – UNI EN ISO 3834-2 e allo sviluppo di un Sistema di Gestione Qualità in conformità alla UNI EN ISO 9001:2015.
In tale ottica l’azienda si adopera per espandere la propria attività al fine di un incremento del proprio fatturato e del consolidamento e crescita del proprio posizionamento sul mercato.
Obiettivo primario dell’Impresa è la fornitura di prodotti in grado di soddisfare le aspettative esplicite ed implicite dei Clienti e degli utilizzatori.
Gli strumenti fondamentali per raggiungere tale obiettivo sono il Sistema Qualità e il mantenimento della conformità alle norme e alle leggi vigenti. Tale Sistema deve essere continuamente migliorato in termini di efficienza ed efficacia. Tutte le funzioni aziendali devono contribuire alle attività di miglioramento, seguendo le linee guida individuate dalla Direzione Generale.
Per attuare tale politica della Qualità l’azienda considera prioritario consolidare ed ottimizzare i seguenti obiettivi ed i relativi strumenti di attuazione periodicamente definiti dalla Direzione stessa.
Come testimonianza di ciò la Direzione prevede che gli obiettivi della Qualità debbano essere perseguiti in ogni fase e momento delle varie attività; per questo motivo sono poste in essere iniziative che comportano la partecipazione di tutte le funzioni aziendali alle direttive ed obiettivi per la gestione del Sistema Qualità.

In tal senso gli obiettivi preposti sono:

  • portare l’Azienda a livelli d’eccellenza delle proprie opere, tali da poter essere apprezzata da un sempre maggiore numero di clienti, nonché certificata dagli appositi Organismi accreditati;
  • garantire un’attenzione crescente per quanto riguarda il rispetto di tutti gli impegni contrattuali definiti, ponendo al centro dell’attenzione il Cliente e le sue esigenze esplicite ed implicite;
  • confermare e migliorare, continuamente nel tempo, la qualità e l’affidabilità dei processi garantendone il miglioramento attraverso un costante monitoraggio e misurazione in riferimento agli obiettivi prefissati;
  • garantire al Cliente la conformità del prodotto attraverso l’applicazione delle procedure/istruzioni implementate per la gestione delle attività e controllo del prodotto/servizio offerto;
  • attuare una strategia di formazione del personale mirata ad incrementare il grado di conoscenza generale e la specifica professionalità di ciascuna figura all’interno dell’organizzazione;
  • perseguire la costante formazione dei lavoratori in materia di sicurezza al fine di garantire le migliori condizioni lavorative a tutti i dipendenti, sia nella sede legale/operativa, sia nei cantieri mobili attraverso una pianificazione costante e anticipata di tutte le esigenze;
  • mantenere costantemente aggiornati tutti i documenti inerenti la sicurezza (DVR, Valutazione del rischio incendio, Fonometria, …);
  • mantenersi aggiornati in merito a tutte le tematiche inerenti alla sicurezza sul lavoro;
  • rispettare quanto indicato nella documentazione del Sistema di gestione per la qualità dedicando particolare cura alla corretta archiviazione di tutte le registrazioni della qualità, per permettere analisi e verifiche atte ad attivare continui e nuovi processi di miglioramento e le eventuali azioni correttive;
  • mantenere l’utilizzo del sistema Qualità in ogni aspetto del lavoro aziendale, sia d’ufficio che di produzione/cantiere;
  • migliorare la gestione interna rendendola più esplicita e quindi accessibile a tutti;
  • migliorare la qualità stessa del lavoro, inteso non solo come lavoro di produzione/cantiere e il conseguente prodotto finito, ma anche come rapporto tra dipendenti e tra questi e il datore di lavoro.

Qualora l'impresa ricorra al subappalto per l'esecuzione di alcune delle lavorazioni garantisce la rispondenza a tutti i requisiti attraverso:

  • l'individuazione delle lavorazioni che possono essere affidate a terzi senza che la qualità del prodotto finito venga pregiudicata, sia per quanto riguarda l'esecuzione secondo la regola dell'arte che per quanto riguarda la tempistica;
  • una scelta accurata dell'affidatario (qualificato generalmente su base storica in base ad una serie di parametri che ne garantiscano la capacità di eseguire la lavorazione in oggetto nel rispetto dei termini stabiliti);
  • il continuo monitoraggio della corretta esecuzione della lavorazione in oggetto e del rispetto della tempistica prevista dal cronoprogramma complessivo della commessa preventivamente elaborato e portato a conoscenza del subappaltatore;
  • l'eventuale richiesta al subappaltatore di fornire il suo piano dei controlli per avere evidenza del monitoraggio, da parte sua, del processo che sta svolgendo.

Metaltec srl

La METALTEC SRL sintetizza l’esperienza accumulata nel tempo e la nobile tradizione Italiana nella lavorazione a freddo e a caldo del ferro. Estremamente ampia e diversificata, consente di soddisfare una richiesta esigenziale molto differenziata e qualificata per la costruzione di carpenteria a disegno nel campo industriale.

Sede legale e Operativa 1

Sede Operativa 2

  • Via Industrie 6/A, 31040, Salgareda (TV)